ing. Simona Bernardoni

Laureata in Ingegneria Edile/Architettura nel Marzo 2010, presso l’Università degli Studi di Bologna con voto 110 su 110 e lode con Tesi in Architettura Tecnica III dal titolo: “Progetto e costruzione nelle esperienze dell’edilizia sociale a Bologna degli anni ’60 e ’70. La riqualificazione delle torri del Pilastro”. (Prof Relatore Ing. Riccardo Gulli; Correlatori: Ing. Andrea Guidotti, Ing. Giovanni Mochi). Nel Luglio 2010 ha conseguito l’abilitazione alla professione sezione A settore civile-ambientale, ed è iscritta all’albo degli Ingegneri di Bologna.

Da settembre 2010 è cultrice della materia nel Corso e nel Laboratorio di Architettura e composizione Architettonica III, V anno, presso la facoltà di Ingegneria di Bologna, Prof. Giorgio Praderio, Prof. Alessio Erioli, Prof. Andrea Luccaroni, Prof. Francesco Fulvi. Ha collaborato per l’anno accademico 2011/2012 al corso di Architettura Tecnica della Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università di Parma, III anno, Prof. Francesco Fulvi. E’ stata correlatrice di alcune tesi di laurea della facoltà di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Bologna.

E’ stato membro del team di organizzazione e allestimento della mostra “Architetture in viaggio: Europa delle città” tenuta in Aprile-Maggio 2011 presso l’Urban Center di Bologna e della mostra “Architetture in viaggio, costruzioni di città per nuove cittadinanze” tenuta nel Settembre 2010 presso l’Aula Magna di Santa Lucia dell’Università di Bologna. Ha redatto un testo nella pubblicazione “Architetture in viaggio, europa delle città”, Edito dal Centro Europe Direct dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna in collaborazione con DAPT. ISBN 978-905962-0-9.

Durante il corso di studi ha svolto un tirocinio presso lo Studio di progettazione specializzato in bioclimatica, RICERCA E PROGETTO – Galassi, Mingozzi e Associati, occupandosi di illuminotecnica, acustica, impiantistica e progettazione architettonica. Nell’ottobre 2008 ha partecipato al Workshop di progettazione sull'energia e la luce naturale guidato dall’ arch. Mario Cucinella, presso il Saie Energie della Fiera di Bologna. Ha seguito il corso base CasaClima e sta concludendo il corso di specializzazione come Tecnico competente in Acustica (AssForm, Bologna).

Da aprile 2010 fa parte dello studio Francesco Fulvi architettura sostenibile, dove si occupa di progettazione architettonica ed esecutiva, redazione di plastici, assistenza alla direzione lavori, collaborazione per certificazioni energetiche e certificazioni CasaClima.

simona.bernardoni@francescofulvi.it