dott. Marco Scita

E’ laureato con lode presso l’Università degli Studi di Parma in Studi Filosofici e ha una Laurea Specialistica (sempre 110 e lode) in Filosofia, indirizzo Politico-Sociologico con tesi in Sociologia Politica sulla critica paretiana al socialismo.

Lavora principalmente nel settore IT, è attualmente libero professionista e si occupa di project management, creazione portali web, sviluppo software, analisi e integrazioni gestionali ERP.

Collabora da circa 3 anni con lo Studio 4S Francesco Fulvi – Architettura Sostenibile in qualità di esperto informatico per ricerca e sviluppo nuove tecnologie. Sostiene e promuove, grazie allo Studio 4S, l’architettura sostenibile con particolare attenzione alle problematiche ambientali, energetiche, sociali e culturali.

Tra le sue referenze di project management e sviluppo progetti software annovera alcune aziende multinazionali del nord Italia. Nel suo curriculum vanta diverse esperienze all'estero come ricercatore e studioso di sociologia.

Collabora da fine 2009 con il D.A.P.T. (Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale) dell’Università di Bologna, partecipando ad analisi di riqualificazioni di aree urbane e metropolitane con contributi di analisi sociologica e tenendo lezioni in aula di sociologia urbana. Tra le sue ultime partecipazioni c’è il progetto “Architetture in viaggio” (concepito e sviluppato dai professori del D.A.P.T.), che mira allo sviluppo dei rapporti tra università europee per lo studio dell’architettura e la promozione di un concetto europeo di cultura e interscambio.

E' autore e responsabile tecnico del portale Architetture in Viaggio/Moving Architectures (www.movingarchitectures.com)

m.scita@gmail.com